Pallavolo allieve - semifinali e finali provinciali

Mercoledì 29 marzo presso il palasport di Limena si è svolta la final six delle migliori formazioni di pallavolo scolastiche della provincia di Padova. In campo anche le bianco azzurre del nostro Istituto che hanno affrontato nel girone a tre prima il liceo Curiel vincendo per due set a zero (29-27/25-14) con un gioco caratterizzato da gran difese e buoni attacchi sia da posto quattro che da centro rete. 

Successivamente sono scese nel parquet le pari età dell'Istituto Einstein di Piove di Sacco, accreditate al titolo provinciale, che si sono sbarazzate in breve del liceo Curiel per 2 set a 0 (25-13/25-12).

Infine lo scontro tra Calvi e Einstein per stabilire la vincente del girone con accesso alla finalissima con la vincente dell'altro girone formato da Liceo Lucrezio Caro di Cittadella, l'istituto Gramsci Einaudi, e l'istituto Alberti di Abano. 

Ebbene, in questa partita temuta per la qualità dell'Einstein, le "calvine" hanno dato prova di grande carattere e determinazione giocando su ogni palla con concentrazione e voglia di superarsi. Ricordo infatti che la nostra scuola per la prima volta ha partecipato a questo campionato senza palleggiatrici di ruolo, inventando due liberi a fare questo difficile compito ....eppure il miracolo è avvenuto e il Calvi è riuscito a superare l'Eintein pareggiando i set 1 a 1 (23-25/25/16) e passando per miglior differenza punti fatti e subiti. Così in finale per il titolo le nostre ragazze hanno dovuto affrontare  l'Einaudi Gramsci primo del girone due sempre vincente per 2 a 0. 

La partita è stata purtroppo a senso unico a favore delle avversarie, vuoi per il divario anche tecnico, vuoi perché le ragazze sono sembrate oramai scariche dalla bellissima e avvincente partita precedente. Perciò con la vittoria per 2 set a 0 (25-11/25-14)l'Einaudi Gramsci si è aggiudicato il titolo di campione provinciale con accesso alla fase regionale il 31 maggio. Per il Calvi il titolo di vice campione provinciale che a dire il vero è un risultato inaspettato e che premia il lavoro svolto in allenamento con il prof. Fabio Balsano ma specialmente segna un altro importante traguardo raggiunto da alunne che hanno dato il meglio delle proprie capacità ottenendo il massimo risultato ottenibile.

Da sinistra in piedi :Balsano, De Lorenzi, Gambino, Giarin, Elmazaj,Florian

Accosciate: Griggio, Morandin, Kouamou,Scagnellato, Ballan