Cine-Scritture

ll Progetto di "Cine-scritture" è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Gooliver per promuovere laboratori di creatività digitale.

"Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MIC - Ministero della Cultura e dal MIUR - Ministero dell'Istruzione e del Merito".

per vedere il video utilizzare il seguente link: https://vimeo.com/833606266

o click sull'immagine

ragazzi

Il percorso educativo ha previsto l’analisi di un testo e successivamente, utilizzando il linguaggio audiovisivo, la trasposizione in un trailer.

Il testo analizzato, tratto dal romanzo “L’inventore di sogni” di Ian McEwan, presenta una forte valenza educativa, contro ogni forma di violenza e prepotenza.

Per la realizzazione del booktrailer gli studenti della classe 1AI sono stati seguiti da uno sceneggiatore e regista Gerassimos Valentis.

Il laboratorio si è realizzato durante le ore di lezione di alcune delle discipline coinvolte nel percorso interdisciplinare (Diritto, Lettere, Matematica).