Dettaglio Interviste

Presentazione

Le interviste che seguono, da me raccolte a cavallo fra il 2021 e il 2022, vogliono rappresentare un omaggio all’Istituto tecnico Economico “Pier Fortunato Calvi” in occasione dei suoi cento anni di vita.

Fondato nel 1922, il Calvi ha rappresentato per generazioni di studenti l’agenzia educativa che ha contribuito a formarli nel periodo dell’adolescenza, consentendo loro l’accesso al mondo del lavoro o agli studi universitari.

Gli ex studenti intervistati riconoscono implicitamente o esplicitamente di avere un debito di riconoscenza nei confronti dei loro docenti e, più in generale, dell’ambiente scolastico che hanno frequentato.

Dopo il conseguimento del diploma alcuni di loro hanno intrapreso strade eccentriche rispetto a quelle normalmente seguite da chi ha una formazione giuridico-economica: emergono sempre, però, i valori che l’Istituto Calvi ha cercato di trasmettere, cioè il senso del dovere, la cura e la precisione, l’apertura mentale. Ѐ auspicabile che la lettura di tali interviste serva da stimolo alle attuali
generazioni per cercare di far propri questi principi.

Ho raccolto anche le testimonianze di un ex Dirigente scolastico e un ex docente in rappresentanza di tutti coloro i quali hanno svolto il loro incarico presso il nostro ormai centenario Istituto.

Padova 2021 – 2022

Prof. Massimo Casotto