Sezione Ospedaliera eventi

2002_2022  ventennale scuola in ospedale i.t.c. p.f. calvi

Eventi e manifestazioni

• Il19 dicembre 2022, presso l'aula magna della pediatria dell'azienda ospedaliera di padova, si terra' un convegno commemorativo a cui parteciperano tutti gli stakeholder.
  • Nel corso dell'anno sono in programmazione delle conferenze celebrative sui temi s.i.o.
  • Un ringraziamento particolare a tutti i docenti che si prodigano quotidianamente nell'importante  compito  a loro affidato.

Inserito all'interno del Dipartimento di Pediatria di Padova in Via Giustiniani n. 3, questo servizio, nato nel 2002 con un contingente di docenti dell'Istituto Calvi, dedicato agli allievi della scuola superiore, cerca di rispondere ai complessi bisogni dei ragazzi ricoverati in tutti i reparti dell’Azienda, rappresentando per loro un punto diriferimento utile per costruire un itinerario "ponte" che sani l’interruzione del percorso scolastico causato dal ricovero.

Esso tende al miglioramento della qualità di vita dei ragazzi degenti, promuove il benessere e la continuità educativa mantenendo un clima sereno basato sull’attenzione ai bisogni,sull’ascolto, sul fare insieme, sul mutuo rispetto e sulla solidarietà reciproca.

Cos'è:

E’ la scuola superiore statale che opera in tutti i Reparti dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Ha sede al Terzo piano del Dipartimento di Pediatria (tel e fax: 049- 821.80.64)

Chi accoglie:

Tutti i giovani della fascia di età dai 14 ai 19 anni provenienti da qualunque scuola superiore d’Italia e ricoverati in Ospedale

Obiettivi:

prevenire la dispersione scolastica dei ragazzi malati,

continuare l’azione culturale e disciplinare avviata nelle scuole di provenienza,

garantire la continuità dei normali ritmi della vita quotidiana precedente il ricovero.

Operano:

Una RETE DI SCUOLE con Calvi (capofila) + 14 istituti superiori di Padova + 1 istituto di Abano in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Padova

Materie insegnate (da insegnanti in organico, volontari e di indirizzo):

italiano, latino, greco, storia dell’arte, filosofia, storia, inglese, francese,  diritto, informatica, fisica, chimica, microbiologia, biochimica, scienze della Natura,  scienze della Terra, matematica, biologia, economia aziendale, pedagogia/psicologia

Il Servizio: Come, Quando, Dove:

AD PERSONAM su richiesta degli studenti e dei familiari per i brevi degenti, su programmi concordati con la scuola di provenienza per i medio e lungo degenti o, in alternativa, sulla base di esigenze particolari

FLESSIBILE secondo un orario di massima predisposto in base a necessità terapiche, alla variabilità di presenze settimanali degli allievi, alle materie che la scuola di provenienza chiede di insegnaresu richiesta degli studenti e dei familiari per i brevi degenti, su programmi concordati con la scuola di provenienza per i medio e lungo degenti o, in alternativa, sulla base di esigenze particolari

Nei Punti Scuola in:

1. pediatria