Sezione Ospedaliera

Eventi e Manifestazioni in occasione del Ventennale della Scuola in Ospedale I.T.C. P.F. Calvi (2002-2022)
  • Il 19 DICEMBRE 2022 ALLE ORE 16.00, PRESSO L'AULA MAGNA DELLA PEDIATRIA DELL'AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, SI TERRA' UN CONVEGNO COMMEMORATIVO A CUI PARTECIPERANNO TUTTE LE FIGURE COINVOLTE NEL PROGETTO.
  • NEL CORSO DELL'ANNO SONO IN PROGRAMMAZIONE DELLE CONFERENZE CELEBRATIVE SULLA SCUOLA IN OSPEDALE.
  • UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE A TUTTI I DOCENTI CHE SI PRODIGANO QUOTIDIANAMENTE NELL'IMPORTANTE COMPITO A LORO AFFIDATO.
La Scuola in Ospedale
Inserito all'interno del Dipartimento di Pediatria di Padova in Via Giustiniani n. 2, questo servizio, nato nel 2002 con un contingente di docenti dell'Istituto Calvi, dedicato agli allievi della scuola superiore, cerca di rispondere ai complessi bisogni dei ragazzi ricoverati in tutti i reparti dell’Azienda, rappresentando per loro un punto di riferimento utile per costruire un itinerario "ponte" che sani l’interruzione del percorso scolastico causato dal ricovero.

Esso tende al miglioramento della qualità di vita dei ragazzi degenti, promuove il benessere e la continuità educativa mantenendo un clima sereno basato sull’attenzione ai bisogni, sull’ascolto, sul fare insieme.

Cos'è
E’ la scuola superiore statale che opera in tutti i reparti dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Ha sede al Terzo piano del Dipartimento di Pediatria (cell. 3346539926).

Chi accoglie
Tutti i giovani della fascia di età dai 14 ai 19 anni provenienti da qualunque scuola superiore d’Italia e ricoverati in Ospedale.

• prevenire la dispersione scolastica dei ragazzi malati
  • continuare l’azione culturale e disciplinare avviata nelle scuole di provenienza
  • favorire la continuità dei normali ritmi della vita quotidiana precedente il ricovero
Operano
Docenti in organico, docenti di indirizzo reperiti con la rete Web For Help (Istituto Calvi capofila + 14 istituti superiori di Padova + 1 istituto di Abano), e volontari

Materie insegnate
Italiano, latino, greco, storia dell’arte, filosofia, storia, inglese, francese, tedesco, fisica, materie scientifiche, matematica, diritto, economia aziendale

Il servizio
  • AD PERSONAM: le lezioni sono individuali, sia per i lungo degenti che per i pazienti ricoverati per brevi periodi.
  • FLESSIBILE: l'orario viene predisposto quotidianamente per il giorno seguente, in base a necessità terapeutiche e alla variabilità di presenze settimanali degli alunni.
Dove
Le lezioni si svolgono nei seguenti reparti, al letto dell'alunno o presso spazi predisposti:
  • Clinica pediatrica
  • Oncoematologia pediatrica (reparto e Day hospital)
  • Centro regionale per i disturbi del comportamento alimentare
  • Chirurgia pediatrica
  • Ortopedia