Cittadinanza Attiva

Menzione Speciale Area Educazione alla Cittadinanza Attiva

PROGETTO: "Cosa c’entro io con la mafia?” Istituto Tecnico Commerciale "P.F. Calvi” – Padova

IL PREMIO "VITO SCAFIDI”

L’XI edizione del Premio delle Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza e alla Salute a Scuola rientra nelle attività della Campagna Impararesicuri n2016-2017.Cittadinanzattiva ha promosso, per l’undicesimo anno consecutivo, il Premio delle Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza e alla Salute e dal 2009 lo ha intitolato a "Vito Scafidi”, il ragazzo che ha persola vita il 22 novembre del 2008 per il crollo del contro soffitto dell’aula del Liceo Scientifico "Darwin”di Rivoli (TO).Al Premio concorrono le scuole di ogni ordine e grado.

Motivazione

Il progetto si distingue per aver saputo realizzare un percorso didattico completo dedicato al tema della mafia scegliendo una chiave di lettura capace di comunicare in modo efficace i comportamenti illeciti. La scelta di raccontare la mafia attraverso le storie di Rosario Livatino, Silvano Franzolin, Cristina Pavesi ha posto l’accento su una dichiarazione dello stesso Livatino che rappresenta un monito di grande attualità: ”scegliere è una delle cose più difficili che l’uomo sia chiamato a fare”.