Funzioni strumentali

Alcuni dettagli:

Orientamento In Entrata - prof.ssa

Il progetto prevede di:

- Coordinare l’organizzazione dei mini stage di orientamento in collaborazione con la commissione accoglienza.

- Organizzare e coordinare l’attività di informazione presso le scuole medie e collaborare per eventuali progetti in rete sull'orientamento.

- Organizzare le giornate di "scuola aperta”.

- Collaborare con la presidenza, coadiuvata dalla commissione accoglienza nella predisposizione del materiale informativo dell’istituto.

- Capire le esigenze di alunni e genitori per offrire una scuola il più possibile adeguata alle loro richieste.

- Formare figura "studente tutor”.

Orientamento In Uscita - prof.ssa

Il progetto prevede:

Favorire nell'alunno la consapevolezza delle proprie capacità e vocazioni.

Porre le basi per una scelta post diploma consapevole e quindi vincente.

Favorire la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni all'ambiente scolastico.

Perseguire proficui rapporti con il mondo  lavorativo attraverso contatti con le aziende.

Prevedere pre-test universitari allo scopo di migliorare le performance degli alunni.

Monitorare a distanza di qualche mese dall'esame di Stato la percentuale di studenti iscritti a corsi di laurea universitari o di formazione (questionario telefonico).