PROGETTO DEL MINISTERO DELL'INTERNO- ITC CALVI - OSSERVATORIO REGIONALE FENOMENO ATTI INTIMIDATORI AMMINISTRATORI LOCALI

L'ISTITUTO P.F. CALVI E' UNO DEI 4 ISTITUTI INDIVIDUATI A LIVELLO REGIONALE PER UNA COLLABORAZIONE CON L'OSSERVATORIO REGIONALE FENOMENO INTIMIDATORI LOCALI, SU INDICAZIONE DEL M.I., AL FINE DI REALIZZARE UN PERCORSO DI SENSIBILIZZAZIONE DEGLI STUDENTI, COME DA ALLEGATO.

Docente Referente: Prof.ssa Guiso Maria Francesca

PROF. GIUSEPPE TURETTA

CLASSI COINVOLTE: QUARTE

PRIMO INCONTRO: 09/02/ 2023

TEMATICA: IL RUOLO E LE ISTITUZIONI DEGLI ENTI LOCALI, LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALLA VITA AMMINISTRATIVA DELL'ENTE LOCALE.

RELATORI: DOTT. ALESSANDRO BISATO ( PROVINCIA DI PADOVA) DOTT.SSA RAFFAELLA BALESTRINI ( PREFETTURA DI PADOVA)

SECONDO INCONTRO: 09/03/2023

RELATORI:

TEMATICA: ANALISI DEL FENOMENO DELLE INTIMIDAZIONI NEI CONFRONTI DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI, ANALISI DELLA FATTISPECIE, UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK ANCHE CON RIGUARDO A FAKE NEWS, CALUNNIE E DIFFAMAZIONI.

TERZO INCONTRO: 05/04/2023

dedicato all'analisi documentale per una riflessione critica del fenomeno e la progettazione e impostazione del lavoro che gli studenti dovranno realizzare sul tema affontato.

RELATORI: Ass. Comune di Padova dott. Diego Bonavina, con delega alla legalità, trasparenza, anticorruzione, Polizia locale, Sicurezza urbana.

Dott.ssa Raffaella Balestrini Dirigente del Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria presso l'ufficio territoriale del Governo di Padova.

Dott. Giuseppe Iorio, comandante della divisione anticrimine della Questura di Padova.

TEMATICA: ANALISI DOCUMENTALI ( DATI DEL MINISTERO DELL'INTERNO, VIDEO, ARTICOLI DI GIORNALI)  PER UNA RIFLESSIONE CRITICA DEL FENOMENO E PROGETTAZIONE E IMPOSTAZIONE DI UN LAVORO CHE GLI STUDENTI DOVRANNO REALIZZARE SUL FENOMENO DEGLI ATTI INTIMIDATORI NEI CONFRONTI DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI.

CONCLUSIONI:

Allegati
Osservatorio nazionale fenomeno atti intimidatori confronti amministratori locali - Art. 6_1.pdf