Progetto del Ministero dell'Interno- ITC Calvi - Osservatorio Regionale Fenomeno Atti Intimidatori Amministratori Locali

L'Istituto P.F. Calvi e' uno dei 4 Istituti individuati a livello regionale per una collaborazione con l'osservatorio regionale fenomeno intimidatori locali, su indicazione del m.i., al fine di realizzare un percorso di sensibilizzazione degli studenti, come da allegato.

Docente Referente: Prof.ssa Guiso Maria Francesca

Prof. Giuseppe Turetta

Classi Coinvolte: Quarte

Primo incontro: 09/02/ 2023

Tematica: il ruolo e le istituzioni degli enti locali, la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa dell'ente locale.

Relatori: Dott. Alessandro Bisato ( provincia di padova) Dott.ssa Raffaella Balestrini ( prefettura di Padova)

Secondo incontro: 09/03/2023

Relatori:

Tematica: analisi del fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali, analisi della fattispecie, utilizzo dei social network anche con riguardo a fake news, calunnie e diffamazioni.

Terzo incontro: 05/04/2023

Dedicato all'analisi documentale per una riflessione critica del fenomeno e la progettazione e impostazione del lavoro che gli studenti dovranno realizzare sul tema affontato.

Relatori: Ass. Comune di padova dott. Diego bonavina, con delega alla legalità, trasparenza, anticorruzione, polizia locale, sicurezza urbana.

Dott.ssa Raffaella Balestrini dirigente del servizio contabilità e gestione finanziaria presso l'Ufficio Territoriale del Governo di Padova.

Dott. Giuseppe Iorio, comandante della divisione anticrimine della questura di padova.

Tematica: Analisi Documentali ( dati del ministero dell'interno, video, articoli di giornali)  per una riflessione critica del fenomeno e progettazione e impostazione di un lavoro che gli studenti dovranno realizzare sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali.

CONCLUSIONI:

Allegati

Osservatorio nazionale fenomeno atti intimidatori confronti amministratori locali - Art. 6_1.pdf