Arte al Calvi

Arte

L'arte entra a scuola: Tre giorni per celebrare la creatività e l'ispirazione femminile

Con l’occasione speciale dell’ 8 marzo 2024 l’Istituto Calvi  presenterà una serie di eventi culturali  volti a celebrare la festa della donna.

Con il titolo suggestivo "L'arte entra a scuola", iniziano tre giorni intensi di eventi culturali che promettono di incantare, emozionare e ispirare.

Il viaggio nell'arte e nella cultura inizia il 6 marzo alle 15:00, quando le porte della scuola saranno aperte per accogliere le opere pittoriche di Chiara Coltro. 

Genitori, studenti, docenti e tutta la cittadinanza sono invitati a lasciarsi trasportare dalla bellezza e dalla profondità delle creazioni della pittrice padovana, e ad immergersi in un mondo di colori ed emozioni che lasceranno senza fiato.

Ma non finisce qui! Il 7 marzo gli studenti del quarto anno saranno invitati a partecipare alla presentazione del libro "In questa notte afgana" della saggista Pamela Ferlin. Attraverso le pagine di questo romanzo avvincente e toccante, esploreremo il terrore, le umiliazioni, le sfide e le speranze di due giovani ragazze afgane che hanno vissuto in prima linea gli eventi travolgenti e drammatici della ripresa di Kabul da parte dei Talebani nel 2021. Sarà un'opportunità unica per illuminare questi esempi di resilienza, riflettere e condividere le loro storie di coraggio. 

E, per concludere in bellezza, l’8 marzo gli studenti del terzo anno avranno il privilegio di assistere in Aula Magna ad un reading dell’affermata attrice Nicoletta Maragno sul tema della violenza contro le donne dal titolo: “Pillole di Malamore”. 

In questo percorso sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere dalle parole, dai suoni e dalle emozioni di opere realizzate da donne straordinarie.  

Tuttavia le iniziative di marzo non saranno un evento isolato. Segneranno invece l'inizio di una serie di esposizioni che, nei prossimi mesi, porteranno arte, cultura e ispirazione direttamente nella nostra scuola. 

Il Dirigente, prof. Giuseppe Turetta,  invita a partecipare numerosi a questa celebrazione dell'arte, della cultura e dell'ispirazione tutta al femminile e a tenersi sempre aggiornati sulle mostre ed eventi culturali che seguiranno.