Esame di Stato 2023

Materiale a supporto dell 'Esame di Stato 2023 conclusivo del secondo ciclo d'istruzione.

È on-line la pagina dedicata agli Esami di Stato 2023, realizzata dal MIM per accompagnare scuole, dirigenti, docenti e candidati nelle fasi di avvicinamento alle prove. Il portale contiene tutte le informazioni necessarie sulle novità previste negli Esami del primo e del secondo ciclo, notizie utili e risposte alle domande più frequenti, indicazioni su strumenti web e servizi di assistenza a disposizione delle Commissioni.

A questo Link è possibile consultare la pagina dell'USR Veneto dedicata agli Esami di Stato, costantemente aggiornata.

Cerca la Commissione d'Esame

QUI si può interrogare il portale del MIM per conoscere il nome dei Presidenti delle Commissioni dell'Esame di Stato 2023.  (Il motore di ricerca sarà attivo da fine maggio 2023.)

Curriculum dello Studente

L'Esame di Stato 2023 prevede che i candidati presentino il proprio Curriculum dello studente, il documento entrato in vigore nell'anno scolastico 2020–2021.

Gli studenti possono trovare tutorial e altro materiale utile nella pagina dedicata sul sito del MIMLe informazioni sul documento e sulla sua compilazione sono disponibili nel sito ufficiale del Curriculum dello Studente.

Documentazione:
  • Ordinanza Ministeriale 9 marzo 2023, n. 45, avente per oggetto Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2022/2023.
  • Nota MIM 10 febbraio 2023, n. 4608, avente per oggetto Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione a.s. 2022/23 - indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente
  • Facsimile di Curriculum dello studente

ordinanza-45-esami-di-stato-9-marzo-2023.pdf