RICONOSCIMENTO ISTITUTO "P.F. CALVI"

ARTICOLO PROVINCIA DI PADOVA

PROGETTO MINISTERO

Vivissimi complimenti alle/ai Docenti agli allieve e agli allievi per la partecipazione al Progetto e il prestigioso riconoscimento.

Gli studenti dell’ITC Calvi, in costante e costruttiva collaborazione con i rappresentanti delle Istituzioni territoriali quali Provincia, Comune, Ufficio Territoriale del Governo, Questura, Polizia Postale, sono stati protagonisti attivi di un percorso sul “Fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali” proposto dal Ministero dell’Interno e dal MIM.

L’attività progettuale è stata l’occasione per conoscere e approfondire tematiche quali il ruolo degli Enti Locali e gli strumenti di partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa dell’Ente Locale, le fattispecie del fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali, l’utilizzo dei social network anche con riguardo a fake news, calunnie e diffamazioni.

Il video, realizzato con impegno ed entusiasmo dagli studenti, si presta all’analisi e alla riflessione di come in più occasioni abbiamo la possibilità di scegliere tra comportamenti leciti e illeciti,  indicando l’unica scelta sostenibile per risolvere i problemi nell’interesse dell’intera collettività: il   rispetto della legalità e delle leggi attraverso l’utilizzo  degli strumenti di democrazia partecipativa.

Con affetto ed orgoglio.