PCTO

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

(ex Alternanza Scuola-Lavoro)

L’Alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica innovativa istituita dalla Legge n. 53/2003 e disciplinata dal Decreto Legislativo n. 77/2005. Si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, ai quali permette di “alternare” momenti di formazione in aula e in azienda (o altra struttura ospitante). Con il Riordino dell’istruzione del 2° ciclo, messo a regime dal nuovo ordinamento degli istituti professionali, dei tecnici e dei licei (DD.PP.RR. nn. 87-89/2010), l’Alternanza ha compiuto un’ulteriore tappa istituzionale: nei nuovi Regolamenti, è richiamata come metodo sistematico da introdurre nella didattica curricolare dei diversi corsi di studio per avvicinare i giovani al mondo del lavoro, orientarli e promuovere il successo scolastico.

Le ore, non inferiori a 150 (Legge di Bilancio 30.12.2018 n. 145) devono essere accumulate nel corso dell’ultimo triennio di scuola.

Al fine di completare il percorso, l’Istituto organizza:

• Tirocinio (stage) stage in azienda (in Italia o all’estero): esperienze di stage in aziende del territorio appartenenti al settore pubblico e privato. L’obiettivo è di permettere allo studente di effettuare un’esperienza di formazione tramite affiancamento in un’impresa/ente, con valutazione esterna, che può portare all’assunzione diretta o che comunque può proficuamente essere inserita nel curriculum. L’esperienza si sviluppa in classe quarta per tre settimane

L’Istituto ha definito percorsi formativi differenziati con riferimento alle competenze tecnico-professionali acquisite dagli studenti. Le competenze di base e trasversali, nonché le modalità di valutazione, sono comuni a tutti i percorsi. Le attività di stage sono oggetto di valutazione da parte del Consiglio di classe.

• Visite aziendali (in Italia o all’estero) presso enti ed aziende: l’obiettivo è di far conoscere direttamente i fini istituzionali, l’organizzazione, i cicli produttivi e le figure di sistema.

• Percorsi di educazione imprenditoriale: l’obiettivo è di rendere l’allievo capace di verificare e misurare le proprie capacità imprenditoriali e imprenditive.

• Conferenze e seminari aventi ad oggetto tematiche economico-giuridiche di particolare attualità: Incontri con esperti e/o figure professionali di riferimento: l’obiettivo è di fornire indicazioni su prospettive e attese del mondo del lavoro.

• Partecipazione a gare, concorsi e progetti di sviluppo imprenditoriale: l’obiettivo è di sviluppare le idee imprenditoriali degli studenti.

• Corso Anaci ( Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) per la successiva iscrizione all’Albo

• Unicredit per la conoscenza e o sviluppo di prodotti bancari