Move in alternanza

Si è concluso con un evento molto partecipato il progetto "M.O.V.E. into Sustainable Living” che ha riguardato 15 studenti del nostro istituto delle attuali classi quinte.

L’incontro si è tenuto il giorno 27 Settembre presso l’Istituto "G. Marconi”, capofila del progetto. Oltre a tutti gli studenti partecipanti provenienti dalle quattro scuole del consorzio (ITE "P. F. Calvi”, ITIS "G. Marconi, IIS "G. Bernardi” e IIS "E.U. Ruzza”), ha partecipato il referente del servizio Promozione, Innovazione e Qualità della Camera di Commercio di Padova, Luca Lorigiola.

La Dirigente dell’ITIS "G. Marconi”, dott.ssa Filippa Renna e la Dirigente del nostro Istituto, dott.ssa Cinzia Bettelle hanno posto l’accento sulla valenza formativa delle esperienze di alternanza scuola-lavoro all’estero e sull’importanza dell’acquisizione di competenze trasversali e interculturali per i nostri giovani.

Gli studenti hanno raccontato le loro esperienze, presentato lavori, commentato e confrontato l’esperienza all’estero con la quotidianità e la loro conoscenza del mondo. Per molti di loro si è trattato della prima esperienza all’estero, sicuramente per tutti è stata la prima, faticosa esperienza lavorativa in un paese starniero. "Adesso ho più idee” ha detto uno studente dell’istituto "Bernardi” e "il valore di questa esperienza non si capisce subito ma con il tempo” ha affermato convinta  la nostra alunna Anna Piccinin della 5EI.

Al termine delle presentazioni, sono stati consegnati a ciascun partecipante un attestato di partecipazione al progetto con la descrizione delle competenze acquisite e un certificato di conoscenza della lingua straniera.

Per il nostro istituto questo è il secondo anno di esperienza di alternanza scuola-lavoro all’estero e, visti i risultati positivi, auspichiamo che il progetto possa proseguire in forma simile e, eventualmente anche in altri Paesi.

Referente del progetto

Prof.ssa Monica Bezzegato

Al link: alcune foto e la presentazione del gruppo della Francia

Presentazione del gruppo dell’Irlanda qui: https://prezi.com/view/YuH0TDIR3R2BRofXGGNQ/