Intercultura – giornata di accoglienza studenti stranieri in Italia per un anno

Si è svolta lo scorso 10 Aprile la giornata di accoglienza degli studenti provenienti da tutto il mondo, in Italia con un programma di scambio per un anno.

Con il loro Italiano principiante e il loro Inglese sicuro, hanno raccontato la loro esperienza e le differenze con il loro paese, hanno discusso su problemi  di interesse comune intorno alla tematica dell’interculturalità con i nostri alunni di due classi seconde che hanno partecipato attivamente all’iniziativa e svolto le attività proposte dai volontari con entusiasmo.

Gli studenti arrivavano  dal Giappone, dalla Danimarca, da Hong Kong, dalla Malesia, dagli USA, dal Venezuela, dall’ Islanda, dall’ Honduras.

Il laboratorio, gestito dai volontari di Intercultura, aveva come obiettivo lo stimolo della curiosità verso compagni sconosciuti, la reciproca conoscenza e la gestione dei conflitti culturali. L’attività fa parte del progetto di Istituto "Erasmus+ e mobilità” ed è stata riproposta per il terzo anno per il suo valore nel percorso graduale di acquisizione delle competenze interculturali e globali degli studenti e delle studentesse del nostro istituto.

Prof.ssa Monica Bezzegato