EduChange al Calvi

Prima edizione

EduChange è un progetto europeo promosso dal MIUR e dall’associazione AIESEC che prevede l’inserimento presso le scuole di studenti universitari o dottorandi di ricerca stranieri per svolgere con i ragazzi tematiche mirati allo sviluppo delle competenze interculturali, di cittadinanza e globali.

La nostra scuola ha ospitato Christian Zaragoza, un volontario di origine messicana che attualmente studia e lavora tra la Germania e il Portogallo. Le nostre classi del terzo anno hanno affrontato insieme a lui, in Inglese e in Spagnolo, alcune tematiche relative a 3 dei 17 obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU:

Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni forti

Gli obiettivi scelti hanno permesso ai docenti delle discipline di indirizzo della nostra scuola di anticipare, svolgere o riprendere e raccordare argomenti di studio specifici del loro campo.

La modalità interattiva e innovativa della proposta ha coinvolto ed incuriosito i ragazzi, ha fatto scoprire loro dati e realtà di mondi lontani, ha aperto le loro menti e allargato i loro orizzonti. Tutti hanno partecipato con entusiasmo e hanno compreso la valenza dell’opportunità.

Referente del progetto

Prof. Monica Bezzegato