Classe Digitale

La forte innovazione caratterizzata dall’utilizzo di di strumenti digitali e da Internet ha coinvolto la scuola nella ricerca di nuove strategie didattiche per trasmettere i contenuti in modo rigoroso ma coinvolgente. Oltre all’utilizzo di moderni strumenti che la tecnologia mette a disposizione è in atto anche la trasformazione dell’ambiente classe: utilizzo di tablet per i docenti e per gli alunni, un sistema di strumentazioni informatiche in aula abbinato ad un arredo altrettanto innovativo e accattivante con banchi modulari colorati facilmente combinabili tra loro per permettere lavori di gruppo e una didattica attiva.

A settembre 2015 sono state attivate tre classi digitali nelle quali sono stati adottati libri digitali che gli studenti consultano attraverso i propri tablet collegati in rete tra loro e con i docenti del Consiglio di classe: in questo modo i docenti hanno creato un ambiente di apprendimento profondamente collaborativo e multicanale.

Nell’anno scolastico 2016/17sono state attivate sette classi "digitali” dotate di tecnologie informatiche all’avanguardia

Classe TERZA DIGITALE.pdf
Convegno Libri didattici e didattica multicanale -Un anno con le tecnologie.pdf