Certilingua

Anno 2018-19

Premiazione progetto europeo di eccellenza "CertiLingua®”

Si è svolta il 28 Marzo presso i nuovi uffici di Mestre (VE) dell’USRV la cerimonia di premiazione del progetto europeo CertiLingua per l’a.s. 2017-2018 durante la quale 6 studenti del nostro Istituto hanno ricevuto il diploma di eccellenza:

Alessia Baraldo, Marta Buso, Serena Gallo, Edoardo Nalesso, Anna Piccinin, Ami Selmani

L’attestato "CertiLingua ®”, rappresenta un traguardo di eccellenza per gli studenti nell’ambito delle lingue straniere e delle competenze europee ed interculturali ed è testimonianza di valore aggiunto nell’offerta formativa della scuola. E’ rilasciato dal MIUR e dall’Ufficio Scolastico Regionale sulla base di criteri condivisi dalla Rete CertiLingua, di cui l’Istituto Calvi è membro.

Gli Istituti accreditati alla Rete CertiLingua ® cooperano con scuole nazionali e internazionali e garantiscono agli allievi:

-          Opportunità di conseguire il livello di competenza B2 o superiore del QCER in almeno due lingue straniere.

-          Insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera (CLIL).

-          Approfondimenti su realtà europee e internazionali.

-          Partecipazione a progetti di cooperazione europea ed internazionale.

-          Qualità dell’offerta formativa linguistica ed europea/internazionale valutata attraverso metodi trasparenti

Questo progetto consiste in un percorso che concorre a favorire nello studente la progettualità della propria formazione e a direzionare le proprie scelte e il proprio impegno in un’ottica di cittadinanza europea e di apertura multiculturale.

La cerimonia è stata aperta dalla dott.ssa  Celada, Direttore Generale  dell’Ufficio Scolastico Regionale ed è stata coordinata dalla dott.ssa Donà. Sono intervenuti studiosi eminenti nel campo delle lingue straniere quali il prof. Graziano Serragiotto dell’Università Cà Foscari di  Venezia che ha presentato un discorso dal titolo "Competenze linguistiche avanzate per le nuove sfide G-local” e Nelly Mous, Attachée Institut Francais di Firenze che ha presentato un discorso dal titolo "Nuove Opportunità con la lingua francese”. Non sono mancati rappresentanti del mondo delle aziende come Diego Cecato, Direttore di CTO&Software che ha presentato un discorso dal titolo "Uomo: 101 modi per comunicare”.

L’Italia è rappresentata con 12 Uffici Scolastici Regionali, 29 Istituti pubblici e 5 Scuole Paritarie e ottiene circa un terzo dei certificati che ogni anno vengono assegnati agli studenti europei. In Veneto quest’anno sono stati assegnati 24 certificati.

Il nostro Istituto continua ad essere l’unico Istituto Tecnico della Regione Veneto a partecipare a questo progetto insieme a Licei Linguistici e Licei con percorsi di bilinguismo, a conferma dell’ottimo lavoro che da molti anni viene svolto nell’area linguistica, del CLIL e della mobilità presso l’Istituto Calvi.

Gli studenti e le studentesse premiate hanno potuto esprimere la loro soddisfazione e raccontare come questo progetto abbia contribuito a segnare la via per le loro scelte post diploma: alcuni di loro anno scelto Cà Foscari 8Venezia) per Economia e Commercio, Business Administration & Management, altri sono a Padova per seguire corsi di Consulenza del Lavoro e di Criminologia in Russo e Inglese.

Rinnoviamo le congratulazioni ai nostri ex-studenti eccellenti e rivogliamo molti auguri ai 12 studenti delle classi quinte di quest’anno che parteciperanno alla prossima edizione del progetto "CertiLingua ®”.

La referente del progetto

Prof.ssa Monica Bezzegato