CertiLingua

Anno 2017-18

Si è svolta il 15 marzo a Venezia la cerimonia di premiazione del progetto europeo CertiLingua per l’a.s. 2017-2018 durante la quale 6 studentesse del nostro Istituto hanno ricevuto il diploma di eccellenza:

Alessandra Chiarello, Daniela Codreanu, Ambra Franzoso, Claudia Mondini, Elga Fiamma Paccagnella, Giuliana Shansi Zhu.

L’attestato "CertiLingua ®”, rappresenta un traguardo di eccellenza per gli studenti nell’ambito delle lingue straniere e delle competenze europee ed interculturali ed è testimonianza di valore aggiunto nell’offerta formativa della scuola. E’ rilasciato dal MIUR e dall’Ufficio Scolastico Regionale sulla base di criteri condivisi dalla Rete CertiLingua, di cui l’Istituto Calvi è membro, per gli eccellenti risultati raggiunti al termine della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Gli Istituti accreditati alla Rete CertiLingua ® cooperano con scuole nazionali e internazionali e garantiscono agli allievi:

- Opportunità di conseguire il livello di competenza B2 o superiore del QCER in almeno due lingue straniere.

- Insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera (CLIL).

- Approfondimenti su realtà europee e internazionali.

- Partecipazione a progetti di cooperazione europea ed internazionale.

- Qualità dell’offerta formativa linguistica ed europea/internazionale valutata attraverso metodi trasparenti

Questo progetto consiste in un percorso che concorre a favorire nello studente la progettualità della propria formazione e a direzionare le proprie scelte e il proprio impegno in un’ottica di cittadinanza europea e di apertura multiculturale.

La cerimonia è stata aperta dalla dott.ssa  Beltrame, Direttore Generale  dell’Ufficio Scolastico Regionale ed è stata coordinata dalla dott.ssa Donà che ha spiegato che il diploma "CertiLingua” facilita l’ingresso in molte università straniere ed esonera dal test di ingresso in alcune università internazionali oltre che essere riconosciuto nel mondo del lavoro nei paesi del Nord Europa.

L’Italia è rappresentata con 12 Uffici Scolastici Regionali, 29 Istituti pubblici e 5 Scuole Paritarie.

Le scuole premiate per il Veneto sono state 6 , gli studenti premiati in tutto 32

Il nostro Istituto, al momento, è l’unico Istituto Tecnico della Regione Veneto a partecipare a questo progetto insieme a Licei Linguistici e Licei con percorsi di bilinguismo, a conferma dell’ottimo lavoro che da molti anni viene svolto nell’area linguistica, del CLIL e della mobilità presso l’Istituto Calvi.

Gli studenti e le studentesse premiate, tutti accompagnati  dai loro insegnanti e, vista l’importanza dell’evento, anche dai rispettivi Dirigenti Scolastici,  hanno potuto esprimere la loro soddisfazione e raccontare come questo progetto abbia contribuito a segnare la via per le loro scelte post diploma.

Per l’Istituto "P.F. Calvi” ha parlato la nostra ex alunna Ambra Franzoso che, dopo aver ringraziato la scuola per le opportunità offerte, ha portato l’attenzione oltre confine dove spera di andare, dopo la Laurea in Scienze Statistiche con indirizzo Commerciale, per alcune iniziali esperienze lavorative e, poi, ritornare per mettersi in gioco in Italia. Anche le altre ex-alunne del nostro Istituto hanno operato delle scelte universitarie che le porteranno in ambiente internazionale: Economia e Marketing dello Sport in Italiano e Tedesco a Brunico, Interpretariato in Inglese e Spagnolo in ambito Giuridico a Trieste, Economia e Diritto a Parigi solo per fare alcuni esempi.

Rinnoviamo le congratulazioni alle nostre ex-alunne eccellenti e rivogliamo molti auguri ai 10 studenti delle classi quinte di quest’anno che parteciperanno alla prossima edizione del progetto "CertiLingua ®”.

La referente del progetto

Prof.ssa Monica Bezzegato