La nostra scuola sta utilizzando, a scelta dei docenti le piattaforme on line: Moodle, WeSchool, Edmodo, Aule Virtuali e il Registro elettronico.

Esse offrono diversi strumenti a seconda degli stili di insegnamento dei docenti, della specificità della disciplina e dei diversi stili di apprendimento degli studenti.

Inoltre, ha attivato videolezioni in tutte le discipline per mantenere forte l’interazione docente/studente e non interrompere il percorso di apprendimento.

Tra le piattaforme utilizzate ci sono:

• Moodle: offre un potente set di strumenti incentrati sullo studente e ambienti di apprendimento collaborativo che potenziano sia l'insegnamento che l’apprendimento, inclusi strumenti di collaborazione esterni come, forum, wiki, chat e blog.

• WeSchool: combina strumenti, siti web e contenuti di qualsiasi tipo; è adatta alla flipped classroom.

• Edmodo: permette ai docenti di inviare messaggi, condividere materiali, fa sperimentare agli studenti l’essere cittadino digitale e consente alle famiglie di restare in contatto con gli insegnanti.

• Aule Virtuali di Spaggiari: offre un ambiente sicuro per lo scambio di materiali tra docenti e discenti, l’opportunità di effettuare test riepilogativi, di tenersi in contatto tramite i forum.

• Registro elettronico: rimane lo strumento principe per l’organizzazione delle attività settimanali grazie alla consultazione dell’agenda di classe e per la condivisione di materiale con lo strumento di didattica.

• Software per le videoconferenze: offrono l’opportunità di mantenere il contatto in tempo reale tra docenti e studenti, occasione unica per confrontarsi sui problemi, le difficoltà e i dubbi che possono emergere nell’affrontare nuovi temi.

La Didattica a Distanza, in questo difficile momento, costituisce l’unica modalità per mantenere un rapporto costante con gli studenti, che non devono sentirsi lasciati soli dalla comunità scolastica. Rappresenta inoltre un ulteriore modo per ovviare alle criticità del contesto che stiamo vivendo e acquisire competenze nuove, incluse quelle sociali.

Facciamo in modo che questo periodo così complicato diventi anche una grande opportunità per riscoprire quanto la scuola e i rapporti umani siano indispensabili.

Per tutte le comunicazioni relative alla didattica si consiglia la consultazione quotidiana del registro elettronico

visione DPCM del 8/3/2020