Progetti europei e mobilità

Nell' ottica di offrire al maggior numero possibile di studenti esperienze di contatto con le lingue e le culture di cui studiano la lingua, l'istituto promuove attività di mobilità anche in entrata; queste si concretizzano in scambi oppure in giornate di accoglienza.

Il progetto di scambio con la città di Guetersloh in Germania ha previsto l'accoglienza della studentessa universitaria Charlotte Klotz presso la famiglia di una nostra alunna della classe quarta. Charlotte ha svolto un tirocinio di due settimane come lettrice, coordinata dalla prof.ssa Maria Paola Mari, portando lingua viva e cultura nelle classi che studiano tedesco. Grazie alla compagnia dei nostri studenti, di pomeriggio e nei giorni liberi Charlotte ha potuto visitare ed apprezzare la nostra città e la nostra regione. La sua esperienza è ben descritta negli articoli apparsi nei quotidiani locali (al link).

Questo progetto di scambio prevede la reciprocità e, quindi, vi sarà la possibilità per la studentessa che l'ha ospitata di svolgere due settimane di tirocinio in Germania presumibilmente durante l'anno scolastico entrante.

La giornata di accoglienza, in collaborazione con l'associazione Intercultura, si è svolta per il secondo anno consecutivo, durante una mattinata di laboratori interculturali per due classi seconde e per 10 studenti in Italia per un anno con un programma di scambio. I paesi di provenienza erano: Honduras, Hong Kong, Russia, USA, Turchia, Cina, Repubblica Dominicana.

I ragazzi, coordinati dai volontari di Intercultura, hanno avuto modo di conoscersi e di lavorare, attraverso giochi e role plays, sulla gestione dei conflitti di natura culturale traendo positivi e nuovi suggerimenti per la loro crescita personale oltre che nuovi stimoli alla loro curiosità.

Referente del progetto

Prof.ssa Monica Bezzegato