INFORMAZIONI A.S. 2022/2023

IN QUESTA SEZIONE SARANNO PUBBLICATE LE INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Formazione classi prime

Gentilissimi genitori e cari ragazzi e ragazze, come illustrato negli incontri di scuola aperta, per la presentazione dell’offerta formativa del nostro Istituto, la formazione delle classi prime viene fatta sulla base dei seguenti criteri:

1. Abbinamenti lingue;
  2. Analisi della Certificazione delle competenze in uscita dal primo ciclo di istruzione
  3. Equilibrio nel numero di eventuali ripetenti, che, nel caso provengano dallo stesso indirizzo e a meno di specifiche richieste o necessità, saranno inseriti nella stessa sezione frequentata l’anno precedente;
  4. Equilibrio nella distribuzione della componente femminile (almeno cinque);
  5. Equilibrio nella distribuzione degli alunni di lingua madre non italiana;
  6. Ove possibile, almeno due allievi provenienti dalla stessa scuola/comune;
  7. Nel caso di un numero consistente di allievi provenienti dalla stessa scuola/comune, gli stessi saranno distribuiti in diverse sezioni;
  8. “Desiderata” delle famiglie (biunivocità dei “desiderata”).

N.B. Essendo il biennio uguale per tutti, in questa fase non teniamo conto della scelta dell’indirizzo.

La scelta definitiva dell’indirizzo verrà effettuata nel corso del secondo anno.  In seconda gli alunni avranno materie che introducono al linguaggio, ai contenuti e ai metodi caratteristici dell’indirizzo. Sono inoltre previsti Laboratori dedicati, condotti da docenti e studenti del triennio e incontri con le realtà produttive, per una scelta più consapevoli dell’indirizzo.

Con l’auspicio di avere chiarito alcuni dubbi, auguro a tutti voi un buon inizio di anno scolastico 2022/2023!

Prof. Giuseppe Turetta

Calendario Scolastico 2022-2023

N.B. i nominativi degli studenti distinti per classe, secondo l’art.2-ter del Codice in materia di protezione dei dati personali,  potranno essere resi noti per le classi prime delle scuole di ogni ordine e grado,tramite apposita comunicazione all’indirizzo e-mail fornito dalla famiglia in fase di iscrizione all’a.s. 2022-2023, mentre per le classi successive, ove ritenuto necessario, l’elenco degli alunni sarà reso disponibile nell’area documentale riservata del registro elettronico a cui accedono tutti gli studenti della classe di riferimento, dopo gli scrutini finali di Agosto.

Le classi, in particolar modo le classi prime, sono state composte cercando di esaudire le richieste iniziali delle famiglie, nuove modifiche non potranno essere prese in esame perchè le classi sono già legate alle caratteristiche degli ambienti associati.

Il dettaglio dei libri di testo è presente alla voce di menù "Studenti e Genitori / Libri di Testo ..."

Elenco Libri A.S. 2022-23

Allegati
Comunicazione del Dirigente: attività alternativa e non frequenza per Religione cattolica